Due papi a Roma? -
SOMMARIO: 1. Preambolo. La rinuncia di papa Benedetto XVI e il diritto canonico vigente - 2. Ordine e giurisdizione, consacrazione episcopale e accettazione dell’elezione - 3. Il convitato di pietra: la causa dal punto di vista giuridico - 4. Qualche nota cursoria sulla ingravescens aetas. Ancora sulla stella polare del bonum commune Ecclesiae - 5. Perfezionamento, libertà ed efficacia della rinuncia: equivoci da evitare - 6. ... anche sulla non accettazione e ricettizietà della medesima - 7. Suo carattere comunque straordinario (di fatto, non di diritto) - 8. Status e qualifica di Joseph Ratzinger - 9. Rinuncia al ministerium e conservazione del munus? Dalla nebulosità di terminologia e immagini alla fumosità concettuale - 10. Critica ad alcune recenti ricostruzioni dottrinali. Munus, ministerium, officium. La "singolarità" del successore di Pietro - 11. Preminenza ecclesiologica o eccellenza escatologica della rinuncia? La monocraticità dell’ufficio di romano pontefice.
The author
Professore ordinario di Diritto canonico nell’Università di Bologna "Alma Mater Studiorum", Dipartimento di Scienze giuridiche.
Notes
Il contributo, sottoposto a valutazione, costituisce una sintesi di alcune parti della monografia Sopra una rinuncia. La decisione di papa Benedetto XVI e il diritto, Bononia University Press, Bologna, 2015. In essa il lettore troverà i riferimenti documentali e bibliografici omessi in questa versione ridotta (e altresì semplificata).