Dal discorso di odio al crimine d’odio. Un bilanciamento difficile
From hate speech to hate crime. A difficult balancing act
ABSTRACT: The work reconstructs the transition from hate speech to hate crime, through a reconstruction of comparative and supranational law, highlighting the difficult balancing of interests that underlies it with the related problems of the taxability and determinacy of the incriminating case.
Sommario: 1. Un breve chiarimento terminologico - 2. Bilanciamento e “legalità”: compatibilità e conflitti - 3. Libertà di espressione e meritevolezza di pena del discorso di odio - 4. Problemi di tassatività e di determinatezza del discorso di odio - 5. Uso e abuso del ricorso al bilanciamento. Alcuni casi scelti - 6. La crisi del bilanciamento: la nascita dei “super-diritti” e il ricorso al principio di proporzionalità.
The author
Professore associato di Diritto penale nell’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica.
Notes
Contributo sottoposto a valutazione - Peer reviewed paper. La ricerca si inserisce nell’ambito del progetto “Le parole che feriscono - Nuovi e vecchi limiti alla libertà di espressione", finanziato con il contributo dell’Università del Piemonte Orientale (FAR 2019).