“Rigore e curiosità. Scritti in memoria di Maria Cristina Folliero”. Motivazioni e contenuti -
1 - Avendo il compito di presentare gli Scritti, debbo provare ad andare oltre l’affetto, oltre la commozione. Anche perché proprio la professoressa Folliero non mi avrebbe certo perdonato smarginamenti.
E allora, desidero anzitutto ringraziarvi, ringraziare questa Università, i Colleghi di questa Università e ringraziare in particolar modo l’ADEC nella persona del Presidente e dei componenti del Direttivo per avere pensato a questo Atto accademico in memoria della professoressa Folliero e avervi incluso, affidandomela, la presentazione degli Scritti a Lei dedicati. Ringrazio Gianni Cimbalo, per la ricostruzione puntuale e avvertita del profilo scientifico della studiosa, il toccante ricordo della persona e per le emozioni che ha rinnovato, credo non soltanto a me.
The author
Professore associato di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico nell’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Giuridiche
Notes
Il contributo, non sottoposto a valutazione, riproduce, con l’aggiunta delle note, il testo dell’intervento di presentazione di Rigore e curiosità. Scritti in memoria di Maria Cristina Folliero, a cura di Giuseppe D’Angelo e Giuseppe Fauceglia, Giappichelli, Torino, 2018, svolto nel corso dell’atto accademico in memoria di Maria Cristina Folliero, tenutosi lo scorso 15 giugno, con il patrocinio dell’Adec, presso l’aula Calasso dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.