Fenotipi della laicità costituzionale in Turchia (Türkiye Cumhuriyeti) -
SOMMARIO: 1. Introduzione - 2. Fenotipo storico - 3. Fenotipi della laicità turca nei confronti della maggioranza islamica - 4. Fenotipo della laicità turca nei confronti delle minoranze religiose non musulmane.
ALLEGATI: I) Decreto attuativo sull’acquisizione ed il godimento di beni immobili da parte di fondazioni comunitarie, e sulla registrazione dei beni immobili a disposizione di queste ultime. Progetto di legge sulle fondazioni comunitarie (del Prof. Hüseyin Hatemi, autunno 2003). II) Memorandum del 5 luglio 2002, della Segreteria di Stato vaticana, agli ambasciatori dei Paesi dell’UE: «La situazione della Chiesa cattolica in Turchia». III) Memorandum della Segreteria di Stato vaticana, del 21 settembre 2002, agli ambasciatori dei Paesi dell’UE: «La questione della libertà religiosa ed il riconoscimento delle minoranze non musulmane». IV) Memorandum del Ministro degli Esteri della Repubblica di Turchia, del 20 dicembre 2002, alla Segreteria di Stato vaticana. V) Lettera aperta, del 23 settembre 2003, delle Chiese alla Commissione del Parlamento turco per i diritti dell’uomo, “Le necessità religiose delle minoranze cristiane e non musulmane in Turchia”. VI) Memorandum della Conferenza episcopale cattolica turca, del 10 giugno 2004.
The author
Ph.D. in diritto ecclesiastico europeo, doctor Communitatis Europeae, Paris XI, Marie Curie Fellow, professore a contratto di Diritto ecclesiastico nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino.
Notes
Testo destinato alla pubblicazione sul prossimo numero della Rivista “Diritto e religioni”, Editore Pellegrini.