Diritti fondamentali, condizione dello straniero e declinazione odierna del diritto di libertà religiosa -
SOMMARIO: 1. Immigrazione, integrazione, diritto ecclesiastico: la rilevanza del collegamento – 2. Il duplice verso della relazione: in particolare, la ricollocazione del diritto alla libertà di religione nell’ambito del modello di democrazia pluralista delineato dalla Costituzione repubblicana e la sua potenziale incidenza nella prospettiva di una più coerente definizione della condizione giuridica dello straniero – 3. Questione migratoria e libertà religiosa: la complessità del quadro di riferimento – 4. Le “soluzioni” previste dal T.U. in materia di immigrazione al vaglio della giurisprudenza: il ricongiungimento familiare – 5. Il permesso di soggiorno per motivi religiosi – 6. Valutazioni di sintesi e prospettive di indagine.
The author
Ricercatore di Diritto canonico ed ecclesiastico nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.
Notes
Il contributo costituisce lo svolgimento integrale – comprensivo di note – della relazione per il seminario di studi «Diritti fondamentali e religione nella recente legislazione italiana e spagnola» tenutosi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno il 6 aprile 2006 ed è destinato alla pubblicazione nella raccolta dei relativi atti curata da M. Parisi e V. Tozzi.