Rinaldo Bertolino: ricordi nel solco di una antica amicizia e comune tradizione culturale -
Ringrazio chi ha pensato a me per questo invito a partecipare all’incontro per festeggiare Rinaldo Bertolino e non si tratta di un ringraziamento soltanto formale, perché sono veramente lieto di trovarmi oggi a Torino e, in particolare, a questo tavolo, per testimoniare i sentimenti di antica amicizia con il festeggiato. Il nostro è un rapporto che risale nel tempo e che si è esteso alla intera Famiglia di Rinaldo, alla moglie e ai figli, che ricordo e saluto. In questa circostanza sono conscio del fatto che è difficile sottrarsi alla rievocazione, anche perché i ricordi sono il patrimonio positivo dell’età; ricordi che, sebbene personali, possono diventare memoria condivisa e testimonianza per la storia. (continua)
L'autore
Professore ordinario di Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova.
Note
Sintesi della relazione presentata al convegno: “Rinaldo Bertolino e la Cultura canonistica ed ecclesiasticistica nell’Ateneo torinese. Profili storico-metodologici” (Torino, 16 dicembre 2009).