“Proposta di riflessione per l’emanazione di una legge generale sulle libertà religiose” -
Il Seminario si propone di valorizzare il ruolo che la ricerca universitaria dovrebbe avere in un sistema democratico, lanciando sassi in diversi stagni. Abbiamo sollecitato la discussione tecnica fra studiosi del diritto ecclesiastico, rivolgendo la richiesta di contributi scientifici soprattutto a studiosi di generazioni successiva alla mia. Ciò nel perseguimento di una ormai consolidata mia linea di politica accademica. Ritengo infatti preferibile valorizzare l’impegno delle nuove leve scientifiche, meno strutturate nelle esperienze del passato e più sensibili ai problemi del futuro. Tecnica tanto più necessaria nella nostra materia, che vede una certa lentezza nel ricambio generazionale delle responsabilità e del credito scientifico. (Continua)
L'autore
Professore ordinario di Diritto ecclesiastico nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Salerno.
Note
Presentazione del Seminario di studi sul tema “Proposta di riflessione per l’emanazione di una legge generale sulle libertà religiose”, organizzato dal Dipartimento e dal Dottorato di ricerca in Teoria e storia delle istituzioni, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno (Napoli-Fisciano, 15, 16 e 17 ottobre 2009).