Ossimori impliciti e tautologie esplicite nella disciplina della dispensa da disparitas cultus tra cattolici e islamici -
SOMMARIO: 1. Considerazioni preliminari - 2. La concessione della dispensa: i poteri dell’Ordinario – 3. La natura dell’impedimento di disparitas cultus - 4. Le promissiones prestate dai nubendi - 4.1 La dichiarazione di evitare il pericolo di abbandono della fede cattolica - 4.2 La promessa del battesimo e dell’educazione cattolica dei figli - 4.3 L’istruzione sui fini e sulle proprietà essenziali del matrimonio - 4.4 L’informazione alla parte musulmana - 5. Conclusioni e prospettive future.
L'autore
Dottore in Giurisprudenza dell’Università di Messina
Note
Il contributo, segnalato dalla Prof. Sara Domianello, è destinato alla pubblicazione nel volume, a cura di V. Tozzi e G. Macrì, "Europa e Islam. Ridiscutere i fondamenti per la disciplina delle libertà religiose", Edizioni Rubbettino, con il diverso titolo "Ossimori impliciti e tautologie esplicite. La disciplina della dispensa dall’impedimento di disparitas cultus nel matrimonio tra cattolici ed islamici, tra Codice di diritto canonico e Indicazioni della Presidenza CEI"