L’interpretazione del diritto e il diritto della Chiesa -
SOMMARIO: 1. Premessa - 2. La conoscenza del diritto in funzione normativa della prassi - 3. Le tesi che riconducono il diritto alla coscienza dell’uomo ed alla conoscenza che egli ne abbia. Osservazioni critiche - 4. Il problema della salvaguardia dell’oggettività e dell’autonomia del diritto in relazione ai profili creativi dell’interpretazione - 5. Le tesi che cercano di contemperare l’autonomia della dimensione oggettiva della norma con l’innovatività dell’interpretazione. Osservazioni critiche - 6. La tesi della preminenza dell’oggettività della norma e della funzione meramente dichiarativa ed esplicativa dell’interpretazione - 7. L’interpretazione e il diritto nel giusnaturalismo classico. Circolarità ideale tra uomo e norma, tra diritto e sua interpretazione - 8. La codificazione e i suoi riflessi sull’interpretazione nel diritto canonico.
L'autore
Professore ordinario di Diritto ecclesiastico nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Note
Lo studio, tratto da un più ampio lavoro dell’A., dal titolo “Conoscenza e interpretazione del diritto” (pubblicato in Il mistero del diritto. I Del diritto e della sua conoscenza, Giappichelli, Torino, 1997, p. 119-166), è destinato agli Scritti in onore di R. Navarro Valls.