L’eredità della scienza ecclesiasticistica -
Sono passati quattro anni dal Convegno di Bari del settembre 2009, che segnò la nostra rinascita come gruppo unito da un comune retroterra culturale e determinato, attraverso l’ADEC, a difendere la presenza delle nostre materie nel quadro degli insegnamenti delle Facoltà di Giurisprudenza, e non solo. Fu l’occasione per dimostrare la perdurante vitalità delle nostre discipline in modo da respingere i progetti tendenti ad accorpare le nostre materie ad altre (storia del diritto, diritto costituzionale, diritto amministrativo, sociologia, ecc.) e a farle così sparire dalle tabelle ministeriali. (continua)
L'autore
Già professore ordinario di Diritto ecclesiastico nell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”.
Note
Il contributo, non sottoposto a valutazione, riproduce il testo della relazione al Convegno nazionale dell’ADEC sul tema “Per una disciplina che cambia. Il diritto canonico e il diritto ecclesiastico nel tempo presente” (Bologna, 7-9 novembre 2013), ed è destinato alla pubblicazione negli Atti.