Le contraddizioni della chiesa cattolica tra libertà di religione e libertà di espressione -
Non è il caso di ricordare che il tema del rapporto tra libertà di religione e libertà di espressione risulta particolarmente esteso e che può essere affrontato da diverse angolature e, quindi, non soltanto nel solco delle posizioni espresse dalla Chiesa cattolica di fronte alle moderne libertà. In proposito, approfittando del fatto che sono contributi di recente edizione, faccio subito riferimento ai volumi di Alessandro Barbero, Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco, e a quello a cura di Francesco Dal Canto, Pierluigi Consorti, Saulle Panizza dal titolo: Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza. (continua)
L'autore
Professore ordinario di Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiese nell'Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Giurisprudenza
Note
Il contributo, non sottoposto a valutazione, riproduce il testo della lezione tenuta al corso di Dottorato in Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell'Università degli Studi di Milano (Milano, 26 gennaio 2017)