Lazzaro Maria de Bernardis (1909-1996): elementi per contributo bio-bibliografico a cento anni dalla nascita -
È con sentimenti di gratitudine che mi associo agli indirizzi di saluto poc’anzi espressi per questa iniziativa promossa in ricordo di Lazzaro Maria de Bernardis, che reputo, oltre che uno dei primi e convinti europeisti genovesi, una delle personalità più capaci e oneste espresse dall’allora ricco cattolicesimo politico della nostra città. Si tratta di un ricordo che cade a cento anni dalla nascita e a tredici dalla morte; ricordo che si deve in primo luogo all’iniziativa della collega Daniela Preda, che tutti conosciamo come dinamico autore e promotore di ricerche sull’europeismo in Liguria, ma che si alimenta del contributo e della testimonianza di tante persone amiche, in primo luogo dei professori Francesco Margiotta Broglio e Vito Piergiovanni, presenti a questo tavolo e che ringraziamo per la loro partecipazione. (Continua)
L'autore
Professore ordinario di Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova.
Note
Intervento alla tavola rotonda: "Cattolicesimo democratico ed europeismo: ricordo di Lazzaro Maria de Bernardis", svoltasi nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova e promossa nell’ambito del ciclo di incontri: "Genova, la Liguria e l’Europa. Protagonisti dell’europeismo nella Regione" (Genova, febbraio 2009).