Lavoro, discriminazioni religiose e politiche d’integrazione -
SOMMARIO: 1. La forza sociale delle religioni negli attuali scenari geopolitici - 2. Libertà religiosa, selezione lavorativa e integrazione nel mondo del lavoro - 3. La tutela della libertà religiosa nel rapporto di lavoro -3.1 Le discriminazioni religiose nei rapporti di lavoro nel quadro del diritto primario dell’Unione europea - 3.2 La giurisprudenza comunitaria - 3.3 L’incidenza del precetto religioso sul rapporto di lavoro - 3.4 La “presenza” delle religioni nei luoghi di lavoro: profili simbologici - 4. Istanze religiose e diritto negoziato nelle politiche d’integrazione - 5. Diritto, religione e sfide dell’integrazione.
L'autore
* Professore straordinario di Diritto privato comparato nell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Giurisprudenza; ** Professore a contratto di Diritto ecclesiastico nell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Giurisprudenza; *** Dottoranda di ricerca nell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Giurisprudenza.
Note
Il contributo è frutto della ricerca e dell’interazione personale tra gli Autori ed è a loro imputabile nella sua interezza. Gli Autori, tuttavia, ne hanno curato singole sezioni. Nello specifico, sono imputabili a Livia Saporito i paragrafi 3, 3.1 e 3.2; a Francesco Sorvillo i paragrafi 1, 4 e 5; a Ludovica Decimo i paragrafi 2, 3.3, 3.4. Il contributo, inoltre, riproduce il testo in lingua italiana, riveduto e aggiornato, della relazione presentata in occasione del 25th World Congress of Political Science dal titolo “Politics in a world of inequality”, organizzato dall’IPSA - International Political Science Association (Poznań, 23-28 luglio 2016). Lo stesso è stato oggetto di valutazione e approvazione da parte del board dell’International Political Science Association.