Laicità e diritto privato -
SOMMARIO: 1. Laicità: definizioni - 2. Il problema della laicità nel diritto privato – 3. Laicità e rapporti di diritto privato – 4. Giurisprudenza recente – 4.1. Procreazione artificiale – 4.2. Esposizione dei simboli religiosi – 4.3. Licenziamento del dipendente per contrasto con la tendenza dell’impresa datoriale - 5. Congedo - 6. Appendice – 6.1. Lo statuto dell’embrione tra libertà, responsabilità, divieti – 6.1.1. Spetta al giurista definire lo statuto dell’embrione? – 6.1.2. La risposta del giurista è condizionata dal metodo? – 6.1.3. Il dibattito apertosi in Europa tra studiosi di diverse discipline ha segnato percorsi fruibili dal legislatore? – 6.1.4. Quali proposte si erano formulate nell’esperienza italiana? – 6.1.5. Il diritto europeo e il diritto comunitario possono soccorrere il giurista italiano? – 6.1.6. Il modello inglese può costituire un’alternativa possibile? – 6.1.7. Si può costruire lo statuto dell’embrione soltanto su regole che impongano divieti? – 6.1.8. Da dove ripartire per definire un modello accettabile? – 6.2. Il danno da procreazione e il diritto a nascere sani – 6.3. Il principio di autodeterminazione e le direttive anticipate sulle cure mediche – 6.3.1. Premessa – 6.3.2. La prima fase del dibattito. Accanimento terapeutico e diritti dei malati e dei morenti – 6.3.3. La seconda fase del dibattito. Il “testamento biologico” – 6.3.4. La terza fase del dibattito. La dignità del morente – 6.3.5. La situazione attuale. Utilità dell’intervento legislativo – 6.3.6. Conclusione.
L'autore
Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Note
Testo, corredato delle note, della relazione al IV Convegno della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (9-10 febbraio 2006) su "Laicità e stato di diritto", destinato alla pubblicazione negli Atti (a cura di A. Ceretti e L. Garlati) per la casa editrice Giuffrè