La morte e i suoi riti: mutamenti culturali ed evoluzione legislativa in Italia -
SOMMARIO: - 1. L’atteggiamento nei confronti della morte in Occidente - 1.1. La morte come evento familiare e pubblico - 1.2. L’individualizzazione della morte – 1.3. La famiglia borghese e il culto dei morti in età moderna - 2. L’interdetto sulla morte e la sua ospedalizzazione nella società moderna - 3. Mutamenti culturali re-centi ed evoluzione sociale – 3.1. La reazione agli eccessi della morte ospedalizzata – 3.2. La razionalizzazione scientista della morte come fenomeno meramente biologi-co – 3.3. La diffusione della cremazione – 3.4. Riti funebri e sepolture in una società multireligiosa e aperta all’immigrazione - 4. Principi costituzionali e cura dei defunti - 5. Il quadro legislativo nazionale: sua complessità ed evoluzione recente – 5.1. Piani cimiteriali – 5.2. Sistemi di sepoltura. La cremazione – 5.3. La dispersione delle ceneri e l’affidamento dell’urna (l. n. 130/2001) - 6. I limiti di alcune recenti normative regionali.
L'autore
Professore associato di Diritto canonico ed ecclesiastico nella Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università “Maria SS. Assunta” LUMSA – Roma, sede di Palermo.
Note
Testo, ampliato e con note, della relazione introduttiva al Convegno “La morte e i suoi riti. Per una celebrazione cristiana dei funerali” (Imola, 1-2 giugno 2009), promosso dalla Commissione liturgica della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna, destinato alla pubblicazione su "ll Diritto ecclesiastico".