La libertà religiosa in Italia e nella prospettiva europea -
SOMMARIO : 1. Introduzione - 2. Cenni storici: 2.a) L’unità d’Italia; 2.b) Il fascismo e la Conciliazione del 1929 fra Chiesa e Stato; 2.c) La Repubblica democratica e la Costituzione italiana del 1948 - 3. La disciplina costituzionale dei fenomeni religiosi in Italia nei primi sessanta anni di democrazia repubblicana - 4. La libertà religiosa nella prospettiva europea: 4.a) La costruzione dell’Unione Europea; 4.b) Il fenomeno religioso nelle istituzioni europee. Le chiese dominanti negli Stati nazionali; 4.c) Le libertà religiose individuali e collettive; 4.d) I temi controversi - 5. L’immigrazione e i fenomeni religiosi.
L'autore
Professore ordinario di Diritto ecclesiastico nell'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze politiche, Sociali e della Comunicazione.
Note
* Il contributo, non sottoposto a valutazione, riproduce il testo della relazione svolta al Congresso internazionale su "La libertad religiosa en el Siglo XXI – Religion, Estado y Sociedad " (Cordoba, 3, 4 e 5 settembre 2014), organizzato dal Consejo Argentino por la Libertad Religiosa (C.A.L.I.R.).