La legge sulla fecondazione assistita, un esempio di ‘sana laicità’ -
SOMMARIO: 1. Gli effetti della legge n. 40 del 2004 alla luce della Relazione ministeriale 2007 – 2. Come valutare quei risultati? – 3. Riflessioni in tema di ‘turismo procreativo’ – 4. C’è chi auspica il divieto assoluto di ogni forma procreazione assistita… – 5. Finalità dichiarate e finalità reali della legge: la posizione della Chiesa cattolica sulla fecondazione assistita – 6. Due punti nodali della legge: a) il divieto di produrre più di tre embrioni per ciclo di trattamento (e l’obbligo di trasferire contemporaneamente tutti gli embrioni prodotti) – 7. (Segue): b) il divieto di donazione di gameti – 8. La legge n. 40 viola il principio costituzionale di laicità dello Stato… – 9. (Segue):… ma soddisfa i canoni di una ‘sana laicità’.
L'autore
Professore ordinario di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimeno di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria".
Note
Relazione tenuta al Seminario "La legge sulla procreazione medicalmente assistita davanti alla Corte costituzionale", Università degli Studi di Milano, 2 marzo 2009.