Introduzione al volume Arturo Carlo Jemolo. Un giurista nell’Italia del Novecento -
Con la pubblicazione di questo volume mi propongo di contribuire alla conoscenza del pensiero e dell’azione di Arturo Carlo Jemolo. Per ottenere questo risultato ho ritenuto opportuno pubblicare in appendice i verbali di una commissione di studio della quale Jemolo è stato senza dubbio il principale protagonista: la commissione governativa per la revisione del Concordato lateranense. Tale commissione era composta dal presidente Gonella, da sei professori universitari, che cito in ordine di anzianità (Gaspare Ambrosini, Arturo Carlo Jemolo, Franco Valsecchi, Roberto Ago, Pio Fedele e Paolo Rossi), e da quattro segretari: oltre a me, Vito Librando, Giuseppe Rossini e Arnaldo Squillante. Dopo la morte di quest’ultimo, nel 2002, sono l’unico superstite di quanti parteciparono ai lavori di quella commissione (continua).
L'autore
Professore emerito di Diritto amministrativo nell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza", Facoltà di Scienze Politiche
Note
Il testo, non sottoposto a valutazione, riproduce con qualche variante redazionale l’Introduzione del volume di Sergio Lariccia, "Arturo Carlo Jemolo. Un giurista nell’Italia del Novecento", Quaderni dell’Istituto di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”, 2, Roma, Carocci, 2015, pp. 13-18.