I problemi pratici della libertà religiosa -
Comincio con il ringraziare il Presidente del Senato Schifani, i senatori Ceccanti e Malan e i professori Margiotta Broglio e Mirabelli, che hanno consentito il proficuo svolgimento di questo incontro. Un grazie particolare, mi si permetta, al prof. Margiotta - a cui devo l’idea di questa presentazione con l'individuazione dei relatori – e al prof. Ceccanti che l’ha accolta, curandone l’attuazione. (continua)
L'autore
Professore ordinario di Diritto ecclesiastico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento Giuridico delle Istituzioni, Amministrazioni e Libertà.
Note
Il testo del contributo - accettato dal Direttore – riproduce (a seguito del riversamento del testo registrato, con soli adattamenti formali e perciò senza note) della replica dell’A. nel corso della tavola rotonda sul libro Diritto pubblico delle religioni. Eguaglianza e differenze nello Stato costituzionale, il Mulino, Bologna, 2012, tenutasi a Roma il 17 dicembre 2012 nella sala Koch del Senato della Repubblica, con la partecipazione - dopo il saluto introduttivo del Presidente Renato Schifani e la lettura del messaggio del Vice-presidente sen. Vannino Chiti – dei senatori Stefano Ceccanti e Lucio Malan e dei professori Francesco Margiotta Broglio e Cesare Mirabelli. Nel testo sono nominati gli altri interventori nel successivo dibattito