I modelli istituzionali di integrazione musulmana in Europa -
Nell’ambito di un intervento di carattere volutamente descrittivo e “di quadro”, che intende porsi - trovando in questa circoscritta ambizione il proprio limite, confessato in anticipo - soltanto quale base per le successive e particolari riflessioni degli altri partecipanti al convegno (il che giustifica anche il rinvio implicito degli approfondimenti ai contributi dei colleghi di “settore”, per così dire, giacché si cerca in tal modo di ridurre al minimo le pur inevitabili sovrapposizioni con le relazioni altrui, mentre la destinazione del lavoro ad un pubblico che non era soltanto di “addetti ai lavori” spiega la scelta di conferire ad esso un “taglio” non unicamente tecnico - giuridico in senso stretto), il punto di partenza obbligato sta - com’è appena il caso di sottolineare - nella constatazione dell’ormai ineliminabile fenomeno delle macro-migrazioni su scala planetaria. (Continua)
L'autore
Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico e docente di Diritto pubblico comparato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Note
Il testo (ultimato il 24 febbraio 2011) fonde - aggiornandoli nella considerazione degli sviluppi successivi alle circostanze che hanno dato occasione alle rispettive trattazioni originarie - i temi svolti durante l’intervento nella tavola rotonda finale sul tema La Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione (alla quale parteciparono, con chi scrive, Michele Lepri Gallerano, Massimo Papa e Giuseppe Verde, moderatore Raffaele Coppola) al Convegno delle Università di Bari e del Salento sul tema Libertà religiosa e Multiculturalismo (Gallipoli, 29 febbraio-1 marzo 2008), i cui Atti sono in corso di pubblicazione nel volume omonimo, a cura di R. Coppola, V. Tondi della Mura, V. Turchi, ESI, Napoli, e nella relazione al Convegno sul tema La tutela dei minori di cultura islamica nell’area mediterranea. Aspetti sociali, giuridici, medici, organizzato dalla Facoltà di Studi arabo-islamici e del Mediterraneo dell’Università L’Orientale (Napoli, 28-29 ottobre 2009), i cui Atti sono anch’essi in via di pubblicazione. Il presente lavoro è destinato alla pubblicazione anche negli Studi in onore di Aldo Lojodice.