I lavori di codificazione del Titolo “De matrimonio” nel Codice di diritto canonico. Studio introduttivo -
SOMMARIO: 1. Premessa - 2. Valore interpretativo dei lavori di codificazione - 3. La costituzione del Coetus de matrimonio e la prima fase del lavoro - 4. Le diciassette sessioni del Coetus de matrimonio - 5. L’invio dello Schema de sacramentis agli organi di consultazione e l’esame delle osservazioni pervenute - 6. Le cinque sessioni del parvus Coetus de matrimonio - 7. Le modifiche apportate nella Relatio complectens synthesim animadversionum (1981) - 8. La quinta Plenaria della Commissione di revisione del Codice (20-29 ottobre 1981) - 9. L’ultima revisione da parte di Giovanni Paolo II - 10. La comunicazione dei lavori del Coetus de matrimonio e il dibattito dottrinale - 11. Le fonti alla base della riforma del diritto matrimoniale - 12. Conclusione.
L'autore
Professore incaricato di Diritto matrimoniale canonico nella Pontificia Università Lateranense, Institutum Utriusque Iuris.
Note
Il contributo, sottoposto a valutazione, è destinato alla pubblicazione nel volume “Il matrimonio nell’iter di revisione del Codice di diritto canonico. Atti editi e inediti”, a cura di F. Catozzella, L. Sabbarese (Urbaniana University Press, Città del Vaticano).