Enti ecclesiastici e procedure concorsuali -
SOMMARIO: 1. Premessa – 2. L’assoggettabilità dell’ente ecclesiastico alle procedure concorsuali negli indirizzi giurisprudenziali – 3. La normativa in materia di enti ecclesiastici nell’ambito degli accordi tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede. La nozione di “ente ecclesiastico” – 4. L’art. 7 della legge 25 marzo 1985, n. 121 – 5. La compatibilità della normativa concorsuale ai sensi dell’art. 7 della legge n. 121 del 2013 Il fallimento e l’amministrazione straordinaria – 5.1 (segue): il fallimento dell’associazione/società di fatto che esercita l’attività di impresa nell’ambito dell’ente ecclesiastico – 5.2 (segue): il concordato preventivo e la composizione delle crisi da sovraindebitamento – 5.3 (segue): la liquidazione coatta amministrativa e il d.lsg. 24 marzo 2006, n. 155, di disciplina dell’impresa sociale.
L'autore
Professore aggregato di Diritto commerciale nell'Università degli Studi Niccolò Cusano, Telematica . Roma, Facoltà di economia.
Note
Il contributo si pubblica per la cortesia della Direzione della “Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazioni”, che lo ha sottoposto a valutazione e pubblicato nel n. 2/2014.