"A chiare lettere - Confronti" • Dal rigorismo alla misericordia. Considerazioni su un recente messaggio di papa Francesco per un convegno sul fine-vita -
1 - La notevole attenzione mediatica che ha ricevuto il Messaggio del Santo Padre Francesco ai partecipanti al Meeting regionale europeo della "World Medical Association" sulle questioni del "fine-vita", tenutosi il 16 e 17 novembre 2017 sul fine-vita in Vaticano con la co-organizzazione della Pontificia Accademia per la Vita, ha generato nei cronisti più distratti la convinzione che la Chiesa cattolica sia giunta a un momento di svolta sui temi bioetici legati al morire. In verità, le cose non stanno esattamente così: dal punto di vista strettamente dottrinario la continuità è indiscutibile, come anche una sommaria analisi del testo può dimostrare. La novità è casomai nei toni, e questo può suggerire l’utilità di qualche considerazione di carattere più politico. Ma procediamo con ordine. (continua)
L'autore
Professore associato di Filosofia del diritto nell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”
Note
Contributo sottoposto a valutazione.