"A chiare lettere - Confronti" • Brevi considerazioni in materia di governance delle pratiche di culto tra istanze egualitarie, soluzioni compiacenti e protocolli (quasi) “fotocopia” -
SOMMARIO: 1. Premessa - 2. I pezzi si muovono sulla scacchiera - 3. Azioni e reazioni (cenni) - 4. La libertà religiosa non è a rischio: il problema sta altrove - 5. “Predicare bene e razzolare male” - 6. Un protocollo ti salva la vita - 7. Un passo avanti … e due indietro - Appendice.
Short remarks on the governance of religious practices between egalitarian requests and complaisant solutions
ABSTRACT: In Italy, in the context of the Covid-19 emergency, issues concerning the governance of religious practices have emerged and have been faced by different religious groups. In this contribution political and legal distortions are analyzed in the context of the non-coherent (according to the author) reading of the constitutional framework by the Italian government.
L'autore
Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze politiche e della Comunicazione.
Note
Contributo non sottoposto a valutazione. Per comodità del lettore si riportano in appendice, in ordine di data, i protocolli stipulati dal Governo con le diverse confessioni religiose.