Brevi note su contratto, impresa e mercato nella dottrina sociale della Chiesa
SOMMARIO: 1. La dottrina sociale della Chiesa. Considerazioni introduttive e selezione degli argomenti oggetto di esame - 2. Una lettura tecnicamente “laica” (o laicamente “tecnica”) della storicità della Dottrina Sociale della Chiesa - 3. Il contratto - 4. L’impresa - 5. La concorrenza - 6. Conclusioni di sintesi. Dalla scelta “del modello” alla selezione “dai modelli”.
Social Doctrine of the Church, contract, firm, competition
ABSTRACT: The Social Doctrine of the Church consists of the set of principles, theories, teachings and directives of the Catholic Church in social and economic matters. It is based on the principle that the human being, created in the likeness of God, is the end and not the means of social institutions, both as an individual and in his family dimension. This principle is examined, in this research, in its applications in the fields of contract, business and competition
L'autore
Note
Il contributo, sottoposto a valutazione, rappresenta una versione, riveduta e integrata di minimi riferimenti in nota, della lezione tenuta il 30 maggio 2019, presso la Facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata di Roma, nell’ambito del Master in “Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa (MODSC)”.