Islam e costituzionalismo
SOMMARIO: 1. Una breve premessa - 2. La “strategia” del Giudice delle leggi - 3. La strategia del “binario speciale” - 4. La strategia leghista del “razzismo istituzionale” - 5. Il ritorno alle Intese (ovvero la strategia dalemiana) - 6. Le questioni aperte - 6.1. Intesa no, però … - 6.2. Intesa si, però… - 6.3. Quali i possibili contenuti di una Intesa? - 6.4. E in attesa dell’Intesa? - 7. Meno Regioni più Stato, meno cooperazione più partecipazione?
L'autore
Nicola Fiorita è professore associato di Diritto ecclesiastico nell’Università della Calabria, Dipartimento di Scienze giuridiche “Costantino Mortati” - Donatella Loprieno è ricercatrice di Diritto pubblico nell’Università della Calabria, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
Note
Il contributo, sottoposto a valutazione, è una rielaborazione, con l’aggiunta di note, del testo della relazione tenuta durante il Campus di studio sul tema "L’Islam. Dal pregiudizio ai diritti" [Stilo (Rc), 18-20 maggio 2016]. Pur essendo il frutto di una comune riflessione degli Autori, i paragrafi 1, 6 e 7 sono da ascrivere a Nicola Fiorita e i restanti a Donatella Loprieno.