L’organizzazione della giustizia nella Chiesa Cattolica
The organization of justice in the Catholic Church
ABSTRACT: Il contributo descrive l’organizzazione della giustizia nella Chiesa cattolica, nella varietà di soggetti e organi competenti a esercitare la potestà giudiziaria, nella molteplicità di forme procedimentali e nelle diverse e peculiari possibilità d’impugnazione.
ABSTRACT: The study describes the organization of justice in the Catholic Church, in the variety of subjects competent to exercise judicial power, in the multiplicity of procedural forms and in the different and peculiar possibilities of appeal.
SOMMARIO: 1. La Chiesa cattolica come ordinamento giuridico - 2. L’oggetto del giudizio canonico - 3. Tipologie di giudici e tribunali: il pontefice come giudice supremo - 4. Tipologie di giudici e tribunali: vescovi e tribunali diocesani - 5. Tipologie di giudici e tribunali: i tribunali speciali deputati alla trattazione delle cause matrimoniali - 6. Tipologie di giudici e tribunali: i tribunali della Sede Apostolica - 7. Tipologie di giudici e tribunali: altri organismi, non aventi natura giudiziaria, cui viene demandata la trattazione di specifici procedimenti - 8. Il processo canonico: il giudizio contenzioso ordinario - 9. Il processo canonico: il processo contenzioso orale - 10. Il processo canonico: il processo matrimoniale - 11. Il processo canonico: il processo penale - 12. Ulteriori indicazioni procedurali - 13. Le impugnazioni: l’appello - 14 Le impugnazioni: la querela di nullità - 15. Le impugnazioni: la restitutio in integrum - 16. Le impugnazioni: la nuova proposizione della causa - 17. Notazioni conclusive.
L'autore
professore ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico nell’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Giurisprudenza
Note
Contributo sottoposto a valutazione. Peer reviewed paper. La rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribution - Share Alike 4.0 International License.